domenica 27 marzo 2011

Finalmente libere, ma non libere tutte

 Il Riposo del Guerriero, rotocalco domenicale di Radio 24 . Stefano Gallarini intervista Antonio Mancinelli, caporedattore Marie Claire e autore del libro "Finalmente libere. 45 (e più) donne raccontano come si sopravvive ai 45 (e più) anni", edito da Sperling & Kupfer, con la prefazione di Lella Costa.

Si tratta di una raccolta di interviste a donne fra i 45 e i 60 anni. Tra le donne intervistate ci sono Isabella Ferrari, Elena Sofia Ricci, Amanda Sandrelli, Ramona Badescu, Tiziana Ferrario, Anna Finocchiaro e quindi attrici, giornaliste, imprenditrici, cantanti, politiche, sportive...Sono senz'altro "donne di grande personalità", come le definisce lo stesso Mancinelli, certo non perfette sconosciute. Su Facebook si trova anche un brillante, accattivante prontuario di consigli in perfetto stile life coaching : 45 ragioni per affrontare i 45 anni (e oltre) con molto ottimismo

Alcune di queste ragioni sono alla portata di tutte, come la n.15 lasciar perdere la fatica di inseguire le ultime tendenze e rilassarsi, la n.26 lasciarsi andare e concedersi qualche chilo in più (così la pelle sarà meno raggrinzita), la n.42 fare volontariato, la n. 33 accudire amici a quattro zampe. Altre ragioni si possono adattare a situazioni sociali (ed economiche) non proprio floride: per esempio la n. 37, tirare fuori dal cassetto le perle, si può accettare pure con quelle false, così come la n. 12, avere una figlia per amica (anche se personalmente, frequentando gli adolescenti per ragioni di lavoro, sulla benevolenza dei figli ci conterei poco, soprattutto quando bisogna accendere un mutuo per regalare loro l'Ipad 2).

Altre ragioni mi sembrano francamente "di nicchia": la n. 8, che ricorda alle signore mature che saranno "l'ultima generazione a godere di stipendio fisso, benefit, ferie pagate e [...] pensione"; la n. 5 "buttatevi in un nuovo lavoro" (a 50 anni? Ma se l'Italia per l'occupazione femminile è la penultima in Europa!); la n. 11 incoraggia a diventare madri, come se a quell'età fosse una cosa semplice e a costo zero (a parte che non costa poco neanche a 30 anni, con la natura che fa tutto lei); anche le trasgressioni suggerite al n. 13 mi suscitano qualche perplessità, e mica di ordine morale, ci mancherebbe, ma un'impiegata delle poste o un'insegnante per concedersi il completino da cat woman mi sa che devono andare a rovistare sul sito di BonPrix. C'è anche, al n. 31, l'invito ad andare incontro a "un futuro politicamente radioso": argomento quanto mai  spinoso, datqa l'esigua partecipazione delle donne alle istituzioni e alla politica in Italia. Qui Mancinelli ricorre ad una citazione di Alain Touraine, Il mondo è delle donne.

E chi sono i modelli, la muse ispiratrici di tanto ottimismo? Meryl Streep, Julia Roberts, Sandra Bullock, l'immancabile Madonna...

 

Nessun commento:

Posta un commento